Contact us
imancusomessina@gmail.com
+39 3495309904
I MANCUSO:
ONDE DI FAMIGLIA
“Onde di famiglia” di Giusy Donato racconta la storia della famiglia I Mancuso, vite di pescatori legati al mare da generazioni. Dagli occhi del nonno alla storia attuale della famiglia, il mare dello Stretto di Messina e le sue tradizioni vengono raccontate da chi è parte integrante di esso.
MARA VIOLA
2022-08-15
Un tour in barca davvero unico per bellezza ed esperienza
Un tour in barca davvero unico per bellezza ed esperienza. Conoscerete tutti i segreti della pesca del pesce spada fatta ancora in maniera tradizionale con queste barche, nello stretto di Messina. Un’arte antica che i Mancuso custodiscono e preservano con grande passione e rispetto dell’ambiente. L’equipaggio davvero gentile e disponibile e Antonella una guida che vi farà apprezzare il tutto coinvolgendovi. Davvero da non perdere. Ci rivedremo l’anno prossimo. Mara.
Roberto I
2022-08-13
Bella giornata
Esperienza bellissima .I proprietari sono gentilissimi e ci hanno spiegato tutto quello che riguarda la "pesca "del pesce spada .Da rifare sicuramente il prox anno .
Giuseppe P
2022-08-12
Stupenda
Esperienza stupenda, la consiglio vivamente, molto intensa ed immersiva, personale professionale e coinvolgente ti fa vivere a pieno il tipo di pesca.
Stefania B
2022-08-12
ESPERIENZA INDIMENTICABILE
Semplicemente MERAVIGLIOSO. Dire emozionante è poco. L'equipaggio ci ha accolti con molta professionalità e competenza. Hanno dimostrato l'amore e la dedizione per il proprio lavoro. Un'esperienza indimenticabile e ricca d'emozioni. Sicuramente da ripetere!!!
Giacomo Risitano
2022-08-03
Una giornata unica
Esperienza unica possibile solo sullo Stretto di Messina. Le ragazze e l’equipaggio sono gentilissime e trasmettono tutta la loro passione per un vecchio mestiere ereditato dai nonni.Sulla feluca vivi con loro gli attimi di attesa prima dell’avvistamento del pescespada, l’inseguimento e la cattura del pesce.Ho letto qualche recensione di chi si lamentava del “ritardo” o “scomodità”. Signori, state salendo su una feluca autentica e non certo in una trappola per turisti. Se preferite esperienze finte o non vere, allora, non fatela. Se cercate realismo e passione, beh, ne avrete!
collezionasta
2022-08-01
Esperienza fantastica!
Esperienza bellissima e divertentissima. Abbiamo partecipato in prima persona a una battuta di caccia al pesce spada. Antonella, sulla feluca, ci ha spiegato nei dettagli e con grande gentilezza sia la storia e l'evoluzione di questo tipo di pesca, sia gli strumenti e le tecniche del mestiere. Abbiamo avuto la fortuna di assistere alla cattura di ben 2 pesci spada. Abbiamo anche avuto il piacere di dare una mano per pesare, sull'imbarcazione stessa, con una antica bilancia, il più grande dei due. Una volta scesi a terra, Giusy ci ha fatto fare un interessante giro del borgo marinaro di Ganzirri, riconosciuto dalla Regione Siciliana come museo diffuso, con annessa spiegazione di alcune tradizioni locali. Se non avete mai fatto questa esperienza, non perdete tempo! Prenotate e divertitevi. Grazie mille a I Mancuso pescaturismo per questa bellissima giornata che ripeteremo sicuramente e complimenti alle ragazze ed a tutti i membri dell'equipaggio per il vostro impegno nel diffondere e far conoscere le tradizioni locali.
Sergio C
2022-07-25
Pescaturismo su Feluca (pesca del pesce spada)
Complimenti per tutto quello che fate e che state facendo per far conoscere ed apprezzare le bellezze dello stretto! Esperienza molto bella, da rifare e che consiglio! Alla prossima! 👍Professionalità e gentilezza!
Pier Franco S
2018-04-30
Pesca con le reti, pranzo con piatti tipici e tour Borgo di Ganzirri
Antonella e Giusy, gli zii Nino e Antonio, sono i protagonisti della giornata. La professionalità e l'esperienza di una vita passata in mare trasudano dai racconti sempre ricchi di aneddoti curiosi che accompagnano l'uscita in barca con i pescatori. Il poter partecipare a volte a una "Pesca miracolosa" come è stata definita dagli stessi, ti accende di entusiasmo e gioia. La profonda conoscenza delle correnti, del mare, di questo pezzo dello stretto di Messina, rende l'uscita sempre divertente e rilassante. La pace che si prova sulla barca in mezzo al mare, la possibilità di vedere i pesci attraverso un semplice strumento, un secchio con il fondo di vetro, da calare in acqua, è impagabile, come il panorama dello stretto. Le due ragazze hanno voluto rivalutare questo antico mestiere, e con coraggio si sono messe in gioco in un lavoro notoriamente maschile e pesante. Arricchisce la gita, il tour della costa in barca e del Borgo di Ganzirri con Antonella che ti accompagna alla scoperta del lago e dei luoghi attorno ad esso, come la Torre di avvistamento d'epoca Normanna, raccontando la storia di uomini di altri tempi e la trasformazione del territorio nelle varie epoche. Imperdibile il pranzo sulla spiaggia cucinato dalle donne della famiglia Mancuso...la parmigiana, le polpette di pesce con il sugo, il fritto del pescato al mattino, un primo di pasta sempre diverso, il vino bianco messo in botte dallo "zio Nino".Ti sembra di essere in famiglia, i racconti di pesca, di vita difficile dei nonni e dei bisnonni, accompagnano il pranzo. Lo zio Nino è sempre paziente con i bimbi curiosi e dedica il tempo in attesa del pranzo ad insegnare a pescare con la lenza dalla riva. Assolutamente da fare!
Giusy B
2018-04-25
Spettacolare!!!
Ormai è la terza volta che torniamo a Ganzirri per questa escursione... in una giornata c'è davvero tutto... i Mancuso sono una famiglia d'altri tempi, più unica che rara... La giornata inizia alle 8.00 con l'uscita in barca per la battuta di pesca, poi un giro in barca per la visita della costa, poi la squisita colazione con granita e brioche... e inizia il tour per il Borgo di pescatori. Relax e pranzo strepitoso in spiaggia.... ma ciò che rende unica l'esperienza è l'uso superbo della narrazione.. lo zio Nino con le sue incredibili storie di pesca al pesce spada, Antonella con le curiosità sulla storia del Borgo.. e tutti gli altri, dalla nonna e la zia che hanno cucinato per noi a chi ci ha accompagnato e raccontato come Giusy e suo marito. Ci hanno fatto sentire a casa e i nostri ragazzi hanno vissuto, di nuovo, un'esperienza indimenticabile... GRAZIE!!!